Ecobonus, come usufruire degli incentivi statali

Pubblicato il 02/11/2021

Il Governo Italiano ha approvato delle agevolazioni fiscali, comunemente note come “ecobonus“, per chi vuole sostituire la propria caldaia o per chi vuole installare un nuovo climatizzatore. Ma cos'è l'ecobonus e a quanto ammontano questi incentivi?

Con il termine “ecobonus” si intende l’agevolazione fiscale che consiste in una detrazione fiscale del 65% dall’IRPEF (Imposta sul reddito delle persone fisiche) o dall’IRES (Imposta sul reddito delle società) che viene concessa per interventi che aumentano l’efficienza energetica in edifici già esistenti.

Sulla sostituzione di una caldaia, è prevista una detrazione fiscale del 65% solo nel caso di sostituzione dell’impianto di riscaldamento con una caldaia a condensazione di classe A o superiore, con contestuale installazione dei sistemi di termoregolazione.

Per i climatizzatori è possibile usufruire di due tipi di agevolazioni fiscali:

  • detrazione del 50% per coloro che hanno acquistato un nuovo condizionatore per una ristrutturazione ordinaria;
  • detrazione del 65% in caso di sostituzione del vecchio impianto di riscaldamento con un nuovo sistema a pompa di calore, che diventerebbe quindi l'unico sistema di riscaldamento dell'appartamento.

Grazie a Rinaldi Clima è ancora più semplice usufruire di queste agevolazioni. I nostri clienti potranno infatti accedere allo sconto in fattura. Ma cos'è questo sconto e a quanto ammonta? Lo sconto in fattura prevede una cessione di questa detrazione fiscale da parte del cliente a Rinaldi Clima, che avrà quindi diritto ad uno sconto immediato sul totale dell'importo della fattura, pari alla percentuale di bonus spettante. Per esempio, acquistando una delle nostre caldaie di marca Baxi o Unical, si avrà diritto ad uno sconto immediato del 65% sul totale. Tutto in maniera semplice, veloce ed immediata.

Conviene usufruire subito di questo bonus, prima che questa grandissima opportunità sparisca.