• Contabilizzazione del calore a Modugno e Bari, un sistema all’avanguardia per evitare esuberi di bolletta

    Un sistema innovativo che permetterà l’utilizzo del riscaldamento in qualsiasi orario

    Negli ultimi 40 anni il consumo di energia nel mondo si è quadruplicato causando un enorme aumento di inquinamento e di conseguenza dell’effetto serra.

    Per ridimensionare questa enorme problematica, la nostra azienda, RINALDI CLIMA, propone una campagna di sensibilizzazione volta al risparmio energetico con l’obiettivo ridurre le spese di riscaldamento e condizionamento, partecipare allo sforzo nazionale ed europeo per ridurre sensibilmente i consumi di combustibile da fonti fossili, proteggere l’ambiente in cui viviamo e contribuire alla riduzione dell’inquinamento del nostro paese e dell’intero pianeta, investire in modo intelligente e produttivo i risparmi.

    L’adozione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore a Modugno, è una delle soluzioni che RINALDI CLIMA propone nella provincia di Bari, che favoriscono l’uso responsabile di energia.

  • Cosa sono i sistemi di contabilizzazione del calore

    Cosa sono i sistemi di contabilizzazione del calore

    Le norme in vigore e le recenti leggi sulle emissioni inquinanti dispongono che in tutti gli ambienti serviti da un impianto di riscaldamento centralizzato debbano essere dotati di un sistema di contabilizzazione individuale del calore.

    Scatta il conto alla rovescia, entro il 31/12/2016 è necessario che tutte le abitazioni con sistema di riscaldamento centralizzato devono modificare la propria centrale termica nell’ottica della contabilizzazione del calore ed installare sistemi di termoregolazione in ogni ambiente riscaldato.

    In sostanza, si tratta di installare una valvola termostatica su ogni radiatore la quale permette all’utente di regolare la temperatura in ogni ambiente. Attraverso, poi, un dispositivo chiamato “ripartitore del calore” applicato sul frontale del radiatore, si procede con la lettura dei consumi di calore eseguiti.

    L’utente, finale, quindi, si troverà a pagare in funzione del calore consumato, proprio come se avesse un impianto autonomo.